La nostra Mission

ASSOCIAZIONE LAICA MONTFORT – UN CUORE PER L’AFRICA ONLUS

Sinteticamente denominata “A.L.M.A. – ONLUS”

L’associazione e’ apolitica, aconfessionale e aperta a tutti; essa si pone nell’interesse ed a servizio delle esigenze piu’ autentiche delle comunità, garantisce la più ampia partecipazione dei cittadini, degli enti, delle formazioni sociali, religiose, culturali ed economiche per l’educazione della cittadinanza alla solidarietà, alla cultura della pace.

L’associazione si propone di:

1. promuovere iniziative per la costruzione di una cittadinanza della mondialità che coniughi in termini equilibrati appartenenza locale e dimensione globale in un ottica comparativa;
  2. costruire le basi per una nuova solidarietà, convivenza civile e democratica, per contrastare ogni forma di razzismo e di intolleranza indirizzata spesso agli ‘altri’, forme da considerare no’ più come ostacolo alla stessa educazione, ma vissute come fonte di ricchezza individuale e sociale;
  3. attuare iniziative e modalità educative e formative finalizzate alla prevenzione sanitaria intesa come sicurezza sociale attraverso una informazione attenta, puntuale e non strumentalizzata;
  4. concorrere all’incremento dell’istruzione attraverso svariate forme di apprendimento, base comune di tutti, in ogni parte del mondo.

L’associazione, ai sensi della legge quadro sul volontariato, numero 266 dell’ll/08/1991, non persegue fini di lucro, neanche indiretto ed intende svolgere attività di volontariato, intesa come attività prestata in modo personale e gratuito dai singoli aderenti, esclusivamente per fini di solidarietà. L’associazione può aderire e/o consorziarsi con altre associazioni e consorzi ai fini del miglior raggiungimento delle finalità sociali.