Cultura etica per la generazione giovanile

Un'offerta culturale, rivolta a studenti, adeguata ai nuovi bisogni, ispirata al pluralismo dei valori e rivolta a creare una coscienza civile matura. Sulla base della realizzazione capillare dell’iniziativa nelle scuole, gli alunni hanno prodotto elaborati di vario genere con i materiali più disparati, organizzando eventi, incontri, scambi culturali, mostre nelle proprie scuole.

bambino-soldatoObiettivo

Scavare in profondità, "aprire un cantiere", lavorare in modo artigianale, iniziare ed esercitare i giovani alla fatica, ma anche alle soddisfazioni del pensiero morale.
Mettere i giovani nella condizione di scoprire e misurarsi con la concretezza dei problemi etici, la quale "è data dal fatto che vi sono coinvolte persone reali, differenti le une dalle altre, coi loro specifici e differenti desideri, bisogni, interessi, sentimenti, emozioni e progetti di vita.

Attività parallele

Attività di formazione e promozione al Volontariato:
L'associazionismo giovanile / l'associazionismo del volontariato / servizi sociali / esperienze maturate dalle Associazione in ambito di cooperazione allo sviluppo, solidarietà.

Difendiamo le generazioni future

Salvaguardia della "salute" come diritto-dovere di ogni cittadino
Offerta Formativa socio-sanitaria: Formazione - Informazione - Prevenzione - Bioetica – Etica

Sensibilizzazione al rispetto ambientale

Attraverso l'approfondimento di temi: etica e ambiente, etica e biologia, etica della responsabilità, etica e politica, moralizzazione della vita pubblica, etica e responsabilità ambientale, politica interna degli stati, relazioni internazionali.