Concorso nazionale cortometraggi ‘Padre Raffà Di Bari - Sudmondi2012'

Dar voce al popolo delle periferie urbane e del mondo attraverso le proprie opere,
affidare agli artisti e ai registi il compito di collaborare per cambiare il mondo,
raccontarlo per farlo uscire dall’oblio generalizzato e sempre più diffuso

PROROGA PUBBLICAZIONE ESITI DEL CONCORSO AL 21 MAGGIO 2012.

logo comune barletta regione puglia

Con il Patrocinio di

padre raffaUn premio speciale dedicato a Padre Raffaele di Bari, missionario comboniano, nato a Barletta il 12 gennaio 1929, deceduto a Pajule in Uganda il 1°ottobre 2000, vittima di una imboscata, un agguato posto in atto dai ribelli che, dopo averlo ucciso, diedero fuoco alla macchina sulla quale viaggiava, sublimando il Suo martirio.

TEMA
Sezione 1
– Sud del mondo
Sezione 2 – Il senso della cooperazione
Sezione 3 – A tema libero per laboratori sociali

Aperto a:
singoli, associazioni italiane, istituti scolastici, enti non profit, associazioni di volontariato, cooperative.

1° Premio per il vincitore assoluto: Un'esperienza in Africa o in America Latina, due settimane con l'opportunità di realizzare un reportage nel 'National Park del Malawi', su progetti Alma www.almaonlus.it; un’esperienza di due settimane in Perù, con l’opportunità di realizzare un reportage nella Selva - sponsor ALMA Onlus

2° e 3° Premio: 4 giorni in una delle città d’arte europee, Praga, Barcellona, Madrid, opportunità per la realizzazione di un reportage nelle città d’arte - sponsor Blumen viaggi – Barletta

4° Premio: Fototelecamera digitale - sponsor G. Faggella di Carmine Faggella – Barletta

Una giuria di esperti, proclamerà il video vincitore. Alla proiezione dei cortometraggi seguirà una tavola rotonda, composta dalla giuria e dai registi dei corti selezionati sul ruolo del reportage come strumento di comunicazione: una grande occasione per la nascita e lo sviluppo di un pubblico sensibile alle tematiche delle Periferie Urbane e del Sud del mondo.

ALMA Onlus di Barletta, nell'intento di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva socio-culturale, di favorire l'emersione di registi in grado di stupirci per le loro capacità creative, consentendo a tutti i videomakers di talento un'ulteriore occasione di espressione, promuove il concorso Premio ‘Padre Raffà Di Bari’ Sudmondi2012 sulle tematiche delle periferie urbane e del Sud del mondo.
Cortometraggi, documentari, della lunghezza minima di 5 e massima di 15 minuti, organizzati in tre sezioni relative differenti, aperto alla partecipazione di tutti gli amanti della cinematografia senza distinzione di età, sesso e nazionalità.

L'evento conclusivo si svolgerà il 26 maggio, ore 16 nella Sala Rossa del Castello, Barletta - BT

visiona il Regolamento del concorso

visiona la Scheda d'iscrizione